Gentile Aurora, lei ha una Laurea triennale in Management engineering all’Università di Palermo, una Laurea Magistrale in Management engineering al Politecnico di Torino e infine un Master in technology and management engineering. Ci può raccontare cosa l’ha portata verso le materie STEM? E’ sempre stata portata fin da piccola oppure è una passione maturata durante gli anni di studi.
Ho sempre avuto una forte passione per le materie STEM fin da piccola, partendo soprattutto dalla matematica. L’aver avuto, durante i miei primi approcci a questo tipo di discipline, figure femminili che mi incoraggiassero a seguire questo percorso è stato fondamentale nella scelta del liceo e, poi, di conseguenza, dell’università.
Nel mio caso specifico sono sempre stata portata fin da piccola verso le materie STEM, ma questo spesso non basta, infatti è stata anche la passione maturata durante gli anni di studi che mi ha permesso di percorrere la strada giusta per poter sviluppare le competenze necessarie per raggiungere tanti obiettivi, come la laurea magistrale in Ingegneria gestionale al Politecnico di Torino e il master in technology and management engineering all’università Politecnica di Barcellona, reso possibile attraverso un programma di Doppia Laurea finanziato dal Politecnico di Torino.
Dall’inizio dell’anno è Account Manager Inside Sales in Dell Technologies. Ci può descrivere brevemente di cosa si occupa? Come è arrivata a questa posizione dopo gli studi?
Durante l’ultimo semestre del mio percorso di doppia laurea ho iniziato un tirocinio come Business Analyst presso HP, a Barcellona.
Attraverso questa scelta ho subito capito che mi sarebbe piaciuto continuare il mio percorso lavorativo presso il mondo IT, ma con qualcosa di più dinamico, che non si limitasse ad un’analisi statica dei dati.
Questa esperienza mi ha portato alla consapevolezza di cosa volessi realmente fare: riuscire a integrare le mie passioni in ambito IT con quelle relazionali, portandomi così alla scelta di inizio carriera come Account Manager Inside Sales in Dell Technologies.
Infatti, in qualità di Account Manager, il mio ruolo è quello di supportare e consigliare i clienti della Pubblica Amministrazione, per quanto riguarda il Medium Business, per qualsiasi esigenza di natura tecnologica, costruendo e mantenendo una relazione commerciale con i nuovi clienti e con quelli già esistenti.
Nei corsi universitari al Politecnico di Palermo e di Torino c’erano ragazze?
Si, durante i corsi universitari a Palermo e Torino c’erano molte ragazze, seppur in proporzione minore rispetto ai ragazzi. Se dovessi stimare la quantità di ragazze iscritte rispetto ai ragazzi, posso dire che un buon 40% degli studenti era costituito da ragazze.
Devo precisare, invece, che ho trovato una situazione del tutto differente in Spagna. Infatti, su circa 20 studenti per corso, vi erano al massimo 2 ragazze.
Nel suo percorso di studi, per esempio nell’orientamento scolastico, ha percepito differenze di genere?
Per fortuna durante il mio percorso di studi non ho percepito grosse differenze di genere, nonostante in diverse occasioni io abbia trovato una predominanza maschile.
Sono sempre stata concentrata sui miei obiettivi, non mi importava avere più colleghi di sesso maschile o femminile, perchè ero spinta dalla curiosità e dalla voglia di apprendere il più possibile e, alla fine, sono riuscita a istaurare rapporti di amicizia e rispetto con entrambe le parti.
Non so se io sia stata fortunata durante questi anni, ma non mi sono mai sentita trattata diversamente poichè donna.
Infatti, c’è sempre stata stima nei miei confronti (e viceversa) sia dai colleghi che dai professori, indifferentemente dal loro sesso.
Quale consiglio si sente di dare alle ragazze che amano le materie STEM e vorrebbero intraprendere questa strada ma hanno ancora incertezze e timori?
Il consiglio che posso dare alle ragazze che amano le materie STEM e vorrebbero intraprendere questa strada è: FATELO.
Non siate timorose, seguite le vostre passioni a prescindere dalle condizioni che trovate al contorno, perchè solo in questo modo potrete essere felici e soddisfatte della vostra vita e delle vostre scelte.
Non soffermatevi troppo sulla differenza di genere: più ognuna di noi avrà il coraggio di intraprendere questo percorso, più darà forza a chi è ancora timorosa e insicura di poterlo fare.
Normalizziamo il fatto che anche le ragazze possano accedere e, soprattutto, abbiano le capacità per poter accedere a percorsi di questo tipo, perchè noi non abbiamo nulla da temere!