Il progetto Inspiring Ambassador@Edison è nato nel 2018 con l’aspirazione di raccontare i diversi percorsi professionali del mondo dell’energia ai ragazzi delle scuole medie inferiori. Una cinquantina di colleghe e colleghi provenienti da diverse aree aziendali e geografiche, hanno aderito al progetto raccontando in diverse scuole la propria esperienza.
Dalle aspirazioni di quando si trovavano tra i banchi di scuola, alle sfide principali che hanno affrontato nel mondo del lavoro.
Un’ora tra aneddoti, domande e reciproche scoperte che ha contribuito a suscitare nuove curiosità nei ragazzi e a portarli a immaginare anche percorsi diversi, precedentemente non presi in considerazione, con lo stimolo aggiuntivo per le ragazze di considerare studi matematico-scientifici.
Il progetto è stato realizzato con il supporto dell’associazione Valore D che ha creato un percorso di formazione dedicato agli Ambassador per “imparare” a raccontarsi ai ragazzi e a stimolare la loro interazione durante la visita a scuola e, ha coinvolto le colleghe partecipanti all’iniziativa nel circuito di testimonianze previsto dell’associazione con il progetto “Inspiring Girls”.
La formazione preventiva agli Ambassador ha previsto anche una simulazione alla presenza di una ventina ragazzini, figli di colleghi Edison, che hanno dato suggerimenti e indicazioni utilissime per la buona riuscita della testimonianza in aula.
Al termine di questa prima edizione del programma è stata condotta una survey per raccogliere spunti e percezioni degli Ambassador, ma anche degli insegnanti, che concordano sull’utilità dell’iniziativa e sulla volontà di ripetere l’esperienza nel tempo.
Oltre al valore che questo progetto ci auguriamo possa portare a ragazzi e ragazze, un importante risultato riguarda proprio la community interna che si è andata a creare: persone capaci di raccontarsi e di trasmettere il proprio entusiasmo a chi ancora sta immaginando il proprio futuro. Un patrimonio prezioso per Edison.
Questo progetto rientra in un percorso più ampio focalizzato sulla promozione dell’inclusione e la valorizzazione delle pluralità come opportunità per rispondere in modo innovativo e competitivo al mercato e più in generale alle sfide di sviluppo sostenibile.
La parità di genere e l’empowerment femminile sono stati individuati, insieme ad altri filoni (divario generazionale, integrazione tra sedi e territori ad esempio) attraverso un ascolto degli stakeholder interni e definiti come i più rilevanti per il contesto aziendale.
La progressione in questi ambiti è monitorata attraverso una dashboard di KPI dedicata, parzialmente costituita da indicatori presenti anche nella Dichiarazione Non Finanziaria di Edison.
L’ultimo passo lo scorso anno, con la definizione di 10 target di sostenibilità dell’azienda, pubblicamente dichiarati, tra i quali un impegno specificatamente dedicato al progressivo bilanciamento delle candidature a posizioni manageriali per incrementare con il tempo la presenza femminile nei ruoli di leadership.
La presenza femminile nel settore energetico, infatti, è ancora bassa (circa il 21%) e partire dall’educazione, promuovendo l’avvicinamento delle ragazze alle discipline tecnico scientifiche e stimolando la consapevolezza diffusa dell’importanza della partecipazione di tutti alla vita economica è fondamentale.