ll progetto di ricerca INSpIRIT, promosso da CNAO e INFN con il contributo di Regione Lombardia, prevede la costruzione e l’implementazione al CNAO di una sorgente innovativa in grado di produrre nuove specie ioniche per il trattamento dei tumori, per attività di irraggiamento a scopo industriale e per la radioprotezione nello spazio per i viaggi interplanetari.
Uno degli obiettivi di INSpIRIT è dar vita a living lab per coinvolgere i giovani e le scuole, non solo come soggetti osservanti, ma anche come fonti della creazione, veri e propri driver del cambiamento, in grado di riflettere su un tema o un quesito, di focalizzarlo e di lasciare fluire la creatività.
Le classi 4 e 5 dei Licei scientifici, classici e degli Istituti tecnici di Pavia e provincia sono invitate partecipare al concorso “Viaggio alla scoperta delle radiazioni”, concentrandosi sulle radiazioni per trovare nuove applicazioni.
Quali possono essere le future applicazioni delle radiazioni? Non ci sono limiti a fantasia, sperimentazione e virtuosismo, si possono presentare video, immagini, progetti 3D, blog, powerpoint, poster. Ogni classe può scegliere se lavorare in gruppo o suddividersi in due team di lavoro (minimo 10 partecipanti per team).
I team saranno coinvolti in webinar di approfondimento organizzati dai fisici responsabili del progetto INSpIRIT, che aiuteranno i partecipanti a prendere confidenza con il progetto e a poter così successivamente elaborare le proprie idee.
Il termine per la consegna degli elaborati è lunedì 4 marzo 2022. I progetti potranno essere inviati direttamente a comunicazione@cnao.it oppure consegnati a mano alla sede di CNAO, Strada Campeggi 53, Pavia, previa email di accordi.
Una Commissione di valutazione esterna al progetto, composta da membri di CNAO e INFN, esaminerà e selezionerà gli elaborati. I tre migliori progetti saranno premiati con una targa e il primo classificato riceverà un ingresso aperto a tutta la classe per una Visita guidata al Planetario Ulrico Hoepli di Milano.
Il programma di questo living lab prevede l’applicazione di un modello basato su 5 fasi: SOGNARE–FOCALIZZARE–CREARE–CONSEGNARE–RIFLETTERE.
SOGNARE: vengono identificati problemi e sfide, cosi per le visioni future e risultati attesi per una città.
CREARE: si esplora un’ampia varietà di possibili idee e soluzioni e si sviluppano azioni per risolvere delle sfide.
Passo successivo: CONSEGNARE la soluzione attraverso la sperimentazione nel mondo reale ricevendo feedback.
Alla fine, RIFLETTERE sulle performance, gli impatti e i risultati del proprio lavoro, e decidere sulle prossime azioni. In particolare, calando il processo sulle tecnologie disponibili e le attività eseguibili in CNAO, la fase iniziale del SOGNARE potrebbe partire da “Conosci le radiazioni? Cosa vorresti potessero fare?”. A questa fase possono seguire video, immagini, testi, poster.
FOCALIZZARE: concentrarsi su un sogno specifico, al fine di organizzare al meglio il lavoro e ottenere risultati rapidi e importanti. L’obiettivo è determinare una sfida specifica e definire i confini fisici del living lab. Gli studenti saranno in grado di focalizzare il contenuto su questioni importanti, stabilire i confini, identificare gli attori principali e le parti interessate, definire gli aspetti organizzativi più importanti e trovare fonti di finanziamento per il “laboratorio degli studenti”.
CREARE: concentrarsi sullo sviluppo di una serie di idee necessarie per affrontare la sfida preposta. Le idee generate in questa fase rappresentano la base per l’individuazione di soluzioni innovative e modelli di costruzione. Dopo aver delineato le idee e le soluzioni da attuare all’interno del Living Lab, in questa sezione si concluderà il modello di business elaborato dagli studenti.
In primo luogo, si deve decidere sui possibili progetti da attuare. In secondo luogo, è necessario creare la rete e stabilire il team principale. Infine, si deve pensare allo spazio fisico per il Living Lab. Dopo aver messo a fuoco i temi e le soluzioni descritte, quelli più promettenti verranno selezionati e analizzati mediante il modello di business.
Nel “CONSEGNARE” l’obiettivo è riassumere le principali intuizioni raccolte nelle fasi precedenti mediante una breve presentazione. La RIFLESSIONE comporta anche l’applicazione di ciò che gli studenti hanno imparato nel corso del tempo, contribuendo nel contempo a determinare azioni e progetti futuri.