Academy of Distinction

- - - -

La scuola italiana si è sempre contraddistinta per la concreta attenzione ai bisogni educativi speciali degli studenti, organizzando percorsi didattici individualizzati in base alle singole esigenze. Agli studenti che invece dimostrano un alto potenziale cognitivo, che può esprimersi anche in un talento specifico, la scuola propone episodiche esperienze nelle quali mettere alla prova le loro capacità, quali gare e competizioni, ma non attività strutturate e continuative atte a scorgere, far emergere e sostenere il talento.
Il progetto Academy of Distinction si configura come un’opportunità per colmare questa lacuna, offrendo agli studenti delle alte proposte formative gestite in continuità tra il mondo universitario e quello scolastico, che non si esauriscono in singole esperienze ma si dilatano lungo l’anno scolastico nelle proprie classi di afferenza, in un’ottica etica di crescita globale dell’essere umano.
All’interno dell’Accademia gli studenti talentuosi potranno essere ispirati e motivati da attività formative gestite da docenti universitari italiani e stranieri, conoscere un gruppo di coetanei provenienti da tutto il territorio nazionale e poter restituire il prezioso vissuto all’interno della propria classe di appartenenza, grazie alla collaborazione tra i docenti curricolari e i docenti universitari.
Si realizzerà una vera continuità tra i due ordini di istruzione, si concretizzerà un efficace orientamento scolastico basato sulla risposta puntuale alle caratteristiche di ognuno, si potranno porre le basi per un progetto di vita non casuale ma circoscritto alla persona.
Il progetto vede il coinvolgimento del Laboratorio di Ricerca e di Sviluppo del Potenziale, Talento e Plusdotazione dell’Università di Pavia, che cura la selezione degli studenti ad alto potenziale cognitivo, ai quali poi vengono proposte delle attività formative riferite agli ambiti disciplinari di eccellenza.
In questo anno scolastico si sta realizzando una prima sperimentazione che vede come materie di approfondimento la Matematica e la Fisica, curate rispettivamente dall’Università di Pavia e dall’Università di Southampton (UK). Le attività verranno affrontate anche in lingua inglese e si affiancheranno ad esperienze di crescita della persona nella sua interezza in forma individuale e in gruppo.
Le scuole che hanno richiesto di partecipare alla sperimentazione sono cinquanta e provengono da tutto il territorio nazionale; da queste segnalazioni sono stati selezionati gli studenti che vanno a comporre due classi, rispettivamente di 21 studenti per Matematica e 12 per Fisica.
Le attività prevedono due momenti diversificati: una formazione a distanza con incontri mensili nella classe virtuale, e un momento formativo in presenza della durata di una settimana presso le università di riferimento. Sono previsti incontri per dirigenti scolastici ed insegnanti al fine di attuare un
accompagnamento nel riconoscimento del potenziale individuale e nella realizzazione della formazione personalizzata.
L’iniziativa potrà anche prevedere il riconoscimento delle esperienze formative come crediti scolastici ed universitari.
La finalità dell’intero progetto è di poter offrire la possibilità agli studenti di coltivare il proprio talento e di farlo fiorire come eccellenza a disposizione della società.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito: www.academyofdistinction.org