L’installazione Mind The STEM Gap – A Roblox Jukebox in Triennale Milano

- - - -

Dopo aver presentato nel febbraio del 2022 all’Expo 2020 di Dubai il Manifesto “Mind the STEM Gap”, Fondazione Bracco conferma il proprio impegno a favore dell’accesso di bambine e ragazze alla scienza con l’installazione “Mind The STEM Gap – A Roblox Jukebox” (Triennale Milano, 1° luglio – 31 ottobre 2022) in dialogo con la 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano “Unknown Unknowns – An Introduction to Mysteries”.

Ideata da Fondazione Bracco in occasione del 95° Anniversario del Gruppo Bracco e progettata da Space Caviar, l’installazione propone un videogioco immersivo e interattivo che coinvolge non solo bambine e ragazze, ma proprio tutti, dai 10 anni in su, sperimentando linguaggi e tecnologie innovative.

Accesso paritario alla scienza e superamento degli stereotipi di genere nelle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) sono i temi chiave dell’installazione, spazio digitale dove convergono esperienze e testimonianze da discipline differenti, luogo di riflessione e confronto aperto e plurale.

Attraverso 16 postazioni dotate di visori ottici e joystick, l’installazione propone un viaggio virtuale che, partendo dal giardino della Triennale, dall’infinitesimale delle molecole arriva all’immensità dello spazio. Un’esperienza profonda che dà accesso a una galassia di mondi multidisciplinari, scoprendo la forza creativa e generativa della scienza.

Per prenotazioni e visite da parte delle scuole:

1. Per la sola visita all’installazione Mind The Stem Gap si può prenotare a questo link
2. Per le scuole che richiedono la registrazione alla visita completa (Installazione “Mind The STEM Gap” e 23^ Esposizione Internazionale di Triennale Milano) effettuabile dal 16 luglio al 29 ottobre si può prenotare al seguente link. Il biglietto è valido per massimo 25 studenti.

Per ulteriori informazioni scrivere a: scuole@fondazionebracco.com