PREMIO “CHIMICA LA SCIENZA CHE SALVA IL MONDO”

- - - -

Torna il Premio Nazionale Federchimica Giovani “Chimica, la scienza che salva il mondo”, promosso da Federchimica, la federazione nazionale dell’industria chimica.

Il Premio ha un duplice obiettivo: appassionare ragazze e ragazzi alla chimica, quale scienza innovativa che, con le sue applicazioni, è fondamentale nella nostra quotidianità e orientare i giovani verso percorsi di studio STEM, sempre più importanti per acquisire conoscenze e competenze necessarie per le sfide del futuro, soprattutto in tema di sostenibilità, e per avere accesso a concreti sbocchi lavorativi.

A chi si rivolge?
A studentesse e studenti  delle scuole secondarie di I grado italiane, che possono partecipare realizzando un elaborato creativo (un racconto, un reportage giornalistico, una presentazione,  un fumetto, un video o un podcast) sulla Chimica come scienza in grado di dare un contributo decisivo al progresso della nostra società in modo sostenibile.
È possibile concorrere in una delle “sezioni speciali” o iscriversi alla categoria “chimica generale”. Le sezioni Plastica e Chimica di base si rivolgono anche alla scuola primaria e si avvalgono del contributo della Società Chimica Italiana.
Per aiutare gli iscritti nella realizzazione del proprio elaborato, sono disponibili numerosi materiali sui vari argomenti proposti da Federchimica e dalle sue Associazioni di settore.
Le iscrizioni scadono il 24 marzo 2023.
L’elaborato, individuale o collettivo, dovrà pervenire entro e non oltre il 12 maggio 2023.

Cosa si vince?
Un tablet per i vincitori che concorreranno singolarmente.
Un buono fino a 2.000 euro, per l’acquisto di strumentazioni tecnico-scientifiche, libri e materiale didattico, da concordare in base alle necessità della scuola vincitrice, per i coloro che parteciperanno in gruppo.

Partecipa ai webinar!
In occasione dell’edizione 2022-2023 del Premio Nazionale Federchimica Giovani, Federchimica inoltre organizza tre webinar tematici per dare indicazioni di metodo e spunti di contenuto a studenti e docenti.
Saranno presenti esperti dei vari settori coinvolti con esempi utili e sarà possibile fare domande e chiedere suggerimenti in diretta.
I webinar si svolgeranno su piattaforma Zoom.
La partecipazione è libera per docenti e studenti ed è possibile ricevere un attestato di partecipazione.
È necessario iscriversi ad ogni evento singolarmente per ricevere il link di accesso che verrà inviato qualche giorno prima.

Ecco tutti gli appuntamenti:
23 novembre ore 11-12 – La chimica dal campo al piatto
29 novembre ore 11-12 – La chimica si prende cura di te
5 dicembre ore 11-12 – La chimica ogni giorno al tuo fianco

per info e iscrizioni https://www.federchimica.it/la-chimica-per/scuola/scuola-secondaria-di-primo-grado/premio-federchimica-giovani-2022-2023
segreteriapremio@federchimica.it